Lotto 103 Albula si inserisce nel contesto del progetto di realizzazione della nuova galleria dell’Albula II, per conto delle ferrovie retiche (Rhb), dove il progetto principale prevede la realizzazione di un tunnel ferroviario dalla lunghezza di circa 6 km, con l’ammodernamento delle stazioni ferroviarie di Preda e Spinas ai due portali.
Il lotto 103, in particolare, prevedeva la messa in sicurezza del vecchio tunnel originario "Albula I" facente parte del patrimonio dell’Unesco ed ormai centenario, tramite un risanamento statico delle volte in muratura in pietra e parzialmente in calcestruzzo spruzzato. Il progetto prevedeva inoltre l’esecuzione con scavo all’esplosivo degli imbocchi dei 12 cunicoli trasversali , che collegheranno il tunnel "Albula I" con quello di nuova costruzione: l’ Albula II. Inoltre è stata eseguita la posa su tutta la tratta di una tubazione per l’acqua industriale ed antincendio.
Lotto 103A
Rhb ha deliberato un’estensione del contratto, che prevedeva l’ampliamento della caverna di sondaggio esistente lungo l’asse del futuro traforo Albula II per un totale di 2500 m3 di scavo all’esplosivo.
Tutte le attività di cantiere sono state svolte con l’ausilio di treni appositamente attrezzati durante l’orario notturno senza interruzione del sevizio di trasporto.